PUOI DIMAGRIRE…INIZIA A DISINTOSSICARTI DAI “CIBI-DROGA”!!!

Ti è mai capitato, soprattutto verso la fase finale della tua dieta di provare un “impulso irresistibile” e la classica “acquolina in bocca” verso quel sacchetto di patatine croccanti e saporite…magari con qualche aroma piccantino…?? Sì?

Beh, sappi che non si tratta solo del gusto del proibito dopo tanti mesi di dieta ferrea, non si tratta semplicemente di stanchezza nel seguire un menù più semplice o restrittivo, non è solo il peso di un sacrificio che stai portando avanti da un po’ di tempo….

Certo! Questi sono tutti scogli mentali, psicologici, che hanno un grande peso durante un percorso di dimagrimento e che spesso, infatti, ne determinano la riuscita o meno!

Tuttavia le nuove teorie della scienza alimentare oggi danno, insieme a questa, anche un’altra risposta; e noi di PuoiDimagrire.com siamo ansiosi di condividrela con te, perchè di certo la troverai un’interessante arma in più contro il grasso in eccesso.

Sei curiosa?

Beh, sappi allora che tutti quei cibi tipo snack, molto ricchi di grassi e zuccheri (o sale se si tratta di snack salati come patatine, stuzzichini da aperitivo…) e molto, molto attraenti e non solo per chi è a dieta, sono STUDIATI e COSTRUITI, in un certo senso, chimicamente per dare al tuo palato una sensazione di “SUPERGUSTO” : hai fatto caso come stimolano in maniera prepotente tutti i sensi? Hanno COLORI molto decisi, PROFUMI forti, CONSISTENZE fragranti e/o croccanti e soprattutto SAPORI portati all’eccesso: se si tratta di dolci, hanno una super quantità di zuccheri, se si tratta di cibi salati hanno sali e aromi caricatissimi….addirittura spesso sono dolci, salati e piccanti INSIEME ( hai mai provato, ad esempio, quei croccantini da aperitivo????)

 

Questo cosa significa?

Tu già sai che il cibo influenza molto la chimica del cervello (abbiamo più volte parlato di fame emotiva, fame nervosa…) beh, questi SUPERCIBI, non fanno altro che darti una SFERZATA EMOTIVA, proprio perchè sovrastimolano il gusto, finendo, ahime, per dare DIPENDENZA FISICA, oltrechè psicologica, proprio come fanno le droghe o l’alcool o la nicotina!!!!!

 

Cosa puoi fare?

Innanzitutto per evitare le tentazioni troppo facili, un semplice trucchetto: VIA da CASA tutti gli snack e i dolciumi “a rischio dipendenza” (sarà più difficile in caso di “attacco di fame” uscire di casa, raggiungere il negozio…magari per una barretta di cioccolata!); fai invece scorta di cibi semplici, freschi e se hai voglia di uno spuntino è sempre meglio prepararlo “in casa”.

E poi vale, come al solito la regola del buon senso: se durante la dieta ti capita di andare ad un festa, o nel week end l’aperitivo con le amiche NON DEVI FARE LA SFIGATA! L’importante è che tu sia consapevole che si tratta di uno sgarro, di un’eccezione, che una persona che normalmente mangia sano e naturale ogni tanto si può anche permettere!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *