PUOI DIMAGRIRE GRAZIE AL “GRUPPO”, SI! MA…ECCO QUALCHE ACCORGIMENTO DA TENERE PRESENTE!

Lo avrai notato anche tu, girellando sul WEB, che è pieno di forum e gruppi virtuali, soprattutto di genere femminile, che virtualmente si incontrano e si riuniscono per iniziare “insieme” una dieta.

E insieme condividere tutto il percorso di dimagrimento e tutte le difficoltà, per cercare insieme di superarle ed arrivare alla tanto agognata META insieme.

Ed è vero! Funziona: in questi posti trovi esattamente quello di cui hai bisogno nel momento in cui decidi che anche per te è arrivato il fatidico punto di non ritorno, il fatidico primo giorno di dieta: trovi ascolto, comprensione, incoraggiamento, assenza di giudizio (o pregiudizio!).

In effetti la condivisione con un cosiddetto “gruppo di pari” è un fatto positivo che ti può stimolare nella motivazione e nell’umore ed è quindi un buon aiuto per non sentirti “isolato” ed andare avanti.

E puoi anche finire con l’acquisire delle buone abitudini salutari che vanno anche aldilà della semplice perdita di peso, perchè nei gruppi in genere ci sono degli appuntamenti molto utili come ad esempio tenere (e “postare” quotidianamente sul forum, come si dice in gergo internet) un diario alimentare, dove è annotato tutto quello che si mangia giornalmente oppure la “pesata settimanale” per registrare i progressi o gli intoppi del percorso.   

MA…

Eh già, c’è un “ma”, perchè come ogni cosa anche questa esperienza va valutata nel suo complesso e se tendenzialmente è positiva, tuttavia NON è ESAUSTIVA…e allora ecco che ti sveliamo qualche punto debole dell’esperienza di gruppo, così da poterne prendere solo gli aspetti positivi.

 

Prima di tutto, essendo gruppi spontanei, c’è molto “fai-da-te”: magari c’è gente che viene da un passato di svariati metodi e diete e quindi c’è la tendenza a fornire il proprio modello alimentare a tutti…questo non è sano ed è sconsigliato anche dai nutrizionisti, perchè soprattutto se hai una situazione di grave sovrappeso, l’occhio di un professionista dell’alimentazione e della scienza medica può essere necessario per non commettere gravi errori (tipo eliminare senza un vero criterio questo o quell’alimento o diminuire eccessivamente le calorie giornaliere…).

Un altro punto debole è il fatto che comunque troverai un gruppo di persone che ha il tuo stesso problema ma che si ritrova lì perchè ancora non lo ha risolto…quindi evidentemente ancora non ha trovato la  GIUSTA CHIAVE per risoverlo in maniera definitiva… Sarebbe un po’ come se organizzassi per la con la tua comitiva una bella escursione di trekking in montagna: che ci vuole? Siete in gruppo e siete giovani, l’idea è sana, eccitante, comprate le carte dei sentieri per arrivare in vetta, preparate gli zaini con l’occorrente e l’abbigliamento comodo…MA… se nessuno di voi lo ha mai fatto prima, non sarebbe più sicuro fare la passeggiata con l’aiuto di una GUIDA ESPERTA, addestrata per evitare i pericoli e superare gli ostacoli? Che vi accompagni fino alla vetta, ma senza nulla togliervi dell’emozione e del successo dell’arrivo?

 Puoi parlarne con noi e, perchè no? richiedi anche una consulenza specifica!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *