OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE: PUOI DIMAGRIRE …PER RIDURRE IL RISCHIO DI AMMALARTI DI CANCRO???

Noi di PuoiDimagrire.com sosteniamo da sempre qui sul nostro blog che “dimagrire” non significa soltanto “perdere peso”, ma significa TRASFORMARE COMPLETAMENTE il tuo stile di vita attuale con uno stile nuovo che cammini verso il benessere psico-fisico (che significa forma fisica, bellezza, buonumore, autostima…) e la salute (che significa una vita migliore, più in salute e più longeva!).

Lo sapevi che c’è una strettissima connessione tra sovrappeso, obesità e alcune forme tumorali molto diffuse (come il cancro al seno o all’utero per la donna e al colon o alla prostata per l’uomo)?

Cosa significa? Significa che il peso in eccesso è un FATTORE di RISCHIO per lo sviluppo della malattia e visto che la nostra società è molto sedentaria e sovralimentata e che 1 uomo su 3 è in sovrappeso, vuol dire che è uno dei fattori di rischio più importanti!

Il numero di Ottobre di “Fondamentale”, rivista ufficiale dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dedica un articolo molto illuminante…indovina un po’? All’attività fisica!

Ricerche autorevoli dell’Organizzazine Mondiale della Sanità e dell’American Institute for Cancer Research hanno infatti evidenziato che l’attività fisica:

  • PREVIENE e PROTEGGE dal cancro al seno, all’utero, al colon, al polmone e al pancreas…

  • DIMINUISCE fortemente il rischio di ricaduta per chi si è già ammalato

E questo perchè una vita meno sedentaria aiutata dalla pratica di un’attività fisica COSTANTE (che può anche essere una semplicissima camminata quotidiana di 30-40 minuti nel parco sotto casa a passo sostenuto!), aiuta nel controllo del peso corporeo e soprattutto consente una corretta produzione e una regolazione costante di ormoni ed enzimi fondamentali (come l’insulina, ad esempio, o gli estrogeni o il cortisolo) che altrimenti nelle persone in sovrappeso non riescono a funzionare nella maniera corretta (o perchè sono in eccesso o perchè mancano) aumentando il rischio di ammalarsi di tumore.

E, OVVIAMENTE, prima nella vita si comincia l’attività fisica, prima si vince la pigrizia e l’inerzia della sedentarietà e più il tuo fisico si “organizza” contro la malattia!

Che ne dici?

Vale la pena cominciare a programmare una nuova settimana dove trovino posto camminate piuttosto che ore davanti alla tv o al pc?

Vale la pena mettere in discussione le attuali abitudini alimentari e “osare” affacciarsi verso uno stile di vita nuovo?

Puoi Dimagrire anche per ridurre il rischio di ammalarti di cancro?

Nel mese dedicato alla prevenzione anche noi di PuoiDimagrire.com abbiamo voluto contribuire dandoti qualche spunto di riflessione su un argomento così importante!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *