Ora che c’è il piccolino lì con voi la felicità sembra davvero al massimo, la famiglia che avete sempre sognato insieme al vostro compagno ora è una realtà  …eppure… qualcosa vi ha SCONVOLTO e in fondo in fondo un po’ vi spaventa: il vostro fisico ha subito un grande mutamento e sembra proprio che di tornare al punto di partenza non ne voglia sapere….ma al tempo stesso vi sentite in colpa e non riuscite a confessare queste paure neanche al vostro partner…è come se non fossero LECITE (“Come puoi pensare a cellulite e chili di troppo in questo momento?”, direbbe il buon vecchio Grillo Parlante di Pinocchio!)e con grande malinconia vi dite che infondo è il destino di tutte le donne che diventano mamme…

BALLE!

Accantonate i sensi di colpa o non sarete mai comunque una buona mamma, ma una cicciona e triste mamma isterica!!!!! E ascoltate invece quell’emozione negativa che vuole mettervi in un sano allarme e dirvi semplicemente: “Ehi! Guarda che hai avuto un figlio, mica è finito il mondo!!!”

E’ un buon sintomo di “sanità mentale” desiderare di riprendersi cura del proprio corpo e della propria salute fisica; non solo!

Ma riuscire a distaccarsi per qualche ora dal piccolino (magari grazie all’aiuto di qualche nonna o baby-sitter, perchè no?) per uscire per una sana passeggiata all’aria aperta, se la stagione lo permette, o per dedicarsi un’oretta in una buona palestra, ha davvero molti vantaggi:

–        riattiva la circolazione

–        fa ripartire in maniera naturale il metabolismo

–        permette l’espulsione di tossine e liquidi in eccesso

–        risveglia i muscoli, soprattutto di gambe e pancia (quelli più provati in gravidanza)

–        ossigena polmoni e cervello

–        ridona buonumore e energia

Ma ha anche un altro vantaggio da non sottovalutare:vi dimostrerà  che già a pochi mesi un neonato  può sviluppare autonomia e indipendenza…al vostro ritorno a casa, se nonna o baby-sitter sono esperte e fidate, lo ritroverete miracolosamente VIVO, NUTRITO e SERENO!!!

Quindi, ricapitolando! Riprendere a curarsi della propria salute fisica, vi farà tornare senz’altro in forma più in fretta, ma soprattutto avrà grandi effetti positivi anche sulla salute mentale di mamma e bebè!!!!



Author:
Time:
Monday, September 14th, 2009 at 8:12 am
Category:
gravidanza
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply