Quando ho conosciuto B. aveva 39 anni, un compagno, uno splendido bimbo di 6 mesi e…decisamente qualche chilo di troppo!

Certo! – mi dirai – aveva da poco partorito! E, si sa, il fisico di una donna dopo il parto (e dopo una certa età) cambia!

 

Sì, in parte è vero, ma in parte…vediamo la storia di B.

B. non era certo più giovanissima per avere il suo primo figlio, per quanto oggi sia abbastanza frequente avere un bimbo dopo i 35 anni; ma il problema non era stato tanto questo, quanto il fatto che B. durante la gravidanza…era aumentata di peso di OLTRE  20 CHILI!

E questo, oltre a rendere MOLTO più difficile lo smaltimento dei chili di troppo dopo il parto, rende anche molto più rischiosa la gravidanza stessa!!!!!

E’ chiaro che dopo il parto B., dopo aver perso i chili FISIOLOGICI (che considerando bebè, placenta, acqua…si aggirano intorno ai 9 chili), si è ritrovata con oltre 10 chili ancora addosso…

E la cosa brutta è quei dici chili erano tutti di grassi e liquidi in eccesso.

 

Cosa è successo nella mente di B.?

B. si è, come è naturale che avvenga, concentrata sul suo bambino dedicandogli tutta se stessa….anzi DIMENTICANDOSI completamente di se stessa (…e del suo compagno…) e quando, a un certo punto, guardandosi allo specchio, non si è riconosciuta più…

Ha semplicemente cominciato a raccontarsi un sacco di SCUSE:

–        è normale per una donna che ha appena partorito…

–        ma in fondo alla mia età era normale che accadesse…

–        cosa voglio di più dalla vita…

–        sarei un’ingrata se non mi accontentassi di ciò che ho…

–        il metabolismo dopo il parto cambia…

–        il fisico dopo il parto si modifica in maniera irreversibile…

 

Insomma, tutta una serie nota e arcinota di BALLE, che anche tu ti sarai detta se ti sei trovata in una situazione simile a quella di B.!!!!

Ma la realtà è un’altra: intanto NON E’ VERO che il fisico si modifica in maniera irreversibile, perchè allora spiegami come fanno tutte quelle donne (e sono tante!!! e NON sono solo modelle o attrici!!!) che dopo un TEMPO ragionevole dal parto (6-12 mesi) ritornano in forma.

E poi NON SARA’ che B. ha iniziato a PENSARE a SE STESSA come a una PERSONA GRASSA…?

E non sarà che B. ha iniziato  MODIFICARE LE SUE ABITUDINI (di vita, alimentari…) in funzione di questo pensiero????

 

Quando B. si è resa conto di questo…qualcosa è SCATTATO di nuovo nella sua mente…improvvisamente si è RICORDATA che lei NON ERA AFFATTO una persona GRASSA…che prima di avere il suo splendido bimbo faceva sport e mangiava in certo modo…e che doveva semplicemente RICOMINCARE a FARLO: avrebbe chiesto qualche aiuto in più al suo compagno, avrebbe smesso di poltrire davanti a tv e pc e avrebbe iniziato col camminare un po’ al giorno tutti i giorni (scarpe comode, passeggino e via! Infondo l’aria fresca avrebbe fatto bene anche al suo bimbo!!!)…

 

Oggi B. ha sempre 39 anni, il suo meraviglioso bimbo ha 11 mesi…e B. beh, ha ripreso in mano la sua vita e ha già perso più della metà dei chili che aveva in più…è quasi al traguardo ed è felicissima, perchè ora quando si guarda allo specchio le sembra proprio di vedere quella ragazza che conosceva bene qualche anno fa!!!!



Author:
Time:
Tuesday, August 3rd, 2010 at 8:25 am
Category:
dimagrire, gravidanza
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply