Dei 5 piccoli trucchi per dimagrire dopo il parto, questo è forse quello più importante di tutti, che per te che hai da poco affrontato il grande stress della gravidanza e del parto diventa un vero e proprio IMPERATIVO CATEGORICO: “Coccole, coccole, coccole!

 

Eh,già! Il tuo corpo in meno di un anno ha affrontato una doppia trasformazione prima con i 9 mesi di gravidanza e poi con il trauma del parto e i primissimi mesi del post parto (detto anche “puerperio”) che ha investito tantissime sue componenti:

–        quella più evidente per tutti è senz’altro l’aumento di peso, che ha portato altri cambiamenti come ad esempio il ristagno dei liquidi in eccesso, un lieve peggioramento della circolazione e un affaticamento del cuore

–        anche se meno evidente dall’esterno, notevole è anche lo sconvolgimento dei cicli ormonali, con conseguenze sul metabolismo, sulle emozioni, sul riposo, sul tono e il colorito dell’epidermide (che in genere durante la gravidanza migliorano, ma poi con il parto crollano!)

–        c’è un lieve spostamento delle ossa del bacino e della schiena, per permettere alla camera gestazionale (il “pancione”) di assestarsi bene e al posto giusto

–        l’elasticità della pelle intorno alla pancia e i tessuti muscolari dell’addome sono messi davvero a dura prova con la crescita del pancione e del suo “contenuto” e con la sua “improvvisa scomparsa” al momento del parto.

Insomma, al momento del tuo ritorno a casa ti ritrovi con un fisico davvero “provato” e con un crollo ormonale che influisce negativamente sull’umore (il cosiddetto “baby-blues”) e quella che vedi allo specchio è una ragazza…che quasi non riconosci!

 

Beh, sappi che sei proprio tu, che il tuo addome ci metterà circa un mese per tornare alle dimensioni standard di un pugno (per curiosità: guardati il pugno e guarda quanto è dovuto crescere per accogliere il tuo bimbo!!!!!); lo sappiamo che i tuoi capelli nel giro di poche ore sembrano sfibrati e senza vita, e che hai delle occhiaie pazzesche…

 

L’unico vero rimedio che puoi fare è RIMANERE SERENA , accettare CON AMORE tutti questi cambiamenti, sapendo che sono temporanei e dare al tuo organismo il giusto TEMPO FISIOLOGICO per riprendersi.

Nel frattempo aiutati con le coccole, ora capisci cosa si intende? Coccole di ogni tipo: bagni rilassanti e aromatizzati che ti aiuteranno a rilassarti e scrub dolci per massaggiare e mandare via la pelle secca; tisane depurative per iniziare ad espellere liquidi e tossine in eccesso; creme che aiutino l’elasticità e il tono dell’epidermide della pancia e del viso…e poi, perchè no? Una seduta dall’estetista per sistemare acconciatura e manicure…

Insomma assolutamente vietato rimproverarti o peggio offenderti davanti allo specchio…piuttosto fai tutte le mattine un bell’esercizio di respirazione e dai al tuo corpo qualche bell’incoraggiamento per affrontare la giornata e per  fargli sapere che sei dalla sua parte, che tifi per lui, che sai benissismo che è in grado di ritornare in forma!

 

Se ti senti giù o se non riesci a superare con serenità questo momento di assestamento puoi parlarne con noi: troveremo senz’altro il modo per farti tornare a  dialogare con amore con il tuo corpo!!!!



Author:
Time:
Thursday, December 10th, 2009 at 11:31 am
Category:
dimagrire, gravidanza
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply