PUOI DIMAGRIRE DOPO LA GRAVIDANZA DANDO AL TUO CORPO IL GIUSTO RIPOSO!

Ebbene, sì! Il sogno è realtà, finalmente sei mamma di un dolce fantolino, ma…inutile nascondersi dietro ad un dito e inutile negare a te stessa il senso di colpa che si nasconde  dietro allo specchio: diciamolo pure francamente quei chili di troppo, quel gonfiore non li mandi proprio giù!

Forse speravi che con il parto tutto tornasse come prima, ed in parte è vero, molti dei chili  presi se ne sono andati, ma… la bilancia è impietosa (segna ancora …quanto? +5? +7? +10?) e lo sono anche i vestiti che ancora non ne vogliono sapere di rientrare…

Certo, molto dipende da quanti chili hai accumulato durante i nove mesi di gravidanza, abbiamo ricordato spesso, infatti, nei nostri articoli sull’argomento che un aumento fisiologico va dai 7 (per chi parte dal sovrappeso) ai 12 (per chi, invece, parte dal sottopeso), ma spesso sono anche MOLTI di più…e questo, se si verifica, vuol dire solo una cosa: che adesso, dopo il parto, avrai un pochino di lavoro in più da fare per smaltirli!!!!!

Dunque – ti chiederai – sono destinata a tenermi questo “multistrato ciccioso” come regalino per aver avuto un bebè???

Assolutamente NO! Stai tranquilla e goditi pure serenamente la tua meravigliosa creatura! Avevamo già svelato 5 piccoli trucchi, semplici da mettere in pratica, per tornare in forma dopo la gravidanza e il parto, ora se ti andrà li approfondiremo uno per uno così deciderai tu da dove cominciare, ben sapendo che non solo il tutto è possibile, ma anche facilmente praticabile! 

E dunque, il primo trucchetto suggerito da noi di PuoiDimagrire.com è il RIPOSO.

Sì, hai letto bene: per tornare in forma e facilitare i processi di dimagrimento è di fondamentale importanza il riposo fisico…cioè farsi una bella dormita!

E questo per due motivi fondamentali che appartengono al nostro organismo:

  1. Le alterazioni del sonno interferiscono in maniera negativa su alcuni ormoni implicati nella regolazione dell’appetito, per cui  più semplicemente: se dormi poco o male, mangerai anche in maniera disordinata.
  2. Il metabolismo durante le ore di sonno favorisce lo smaltimento degli acidi grassi…certo, anche in base a quanto l’organismo ha consumato in termini di calorie durante il giorno…ma una mamma che come te, ha appena partorito, ha un carico di lavoro tra allattamento e cure del piccolo (nonché lo stress del parto!) più che sufficiente!!!!

 

Già ci sembra di sentire la tua domanda di protesta: “come la mettiamo con un piccolino che mangia ogni tre, quattro ore, che va accudito, cullato, e non ne vuole sapere di farsi otto ore filate di sonno????

 

Beh, in effetti potrebbe sembrare un ostacolo al riposo…se pensi al riposo solo in maniera convenzionale, cioè al riposo notturno!

In realtà la soluzione c’è…. ma è chiaro che con un neonato in casa dovrai RIORGANIZZARE anche i tempi e le modalità del TUO riposo, se VUOI DAVVERO ritornare in forma.

Se ci pensi è  molto semplice: il tuo bebè ha mangiato, lo hai accudito e si è magicamente addormentato? Bene!

Proprio quella è anche per te, l’ora  di sdraiarti un po’, magari sul divano, con una musica rilassante  e chiudere dolcemente gli occhi per rigenerarti!!!

Ne trarranno benefici enormi il tuo metabolismo (favorendo un ritorno naturale del tuo corpo alle sue forme consuete), il tono e la luminosità dell’epidermide e l’allattamento stesso!

Coraggio, allora! Comincia a dimagrire ….riposando adeguatamente!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *