Perché non ritrovo più la motivazione?

Ciao, benvenuta e grazie per averci scritto la tua domanda,

grazie anche perchè è una bella domanda, che mi dà l’occasione di poter ribadire ai tutti voi lettori, una cosa molto importante: la motivazione non è una “cosa” che si può perdere o trovare…perchè semplicemente non è un”oggetto” esterno a noi!

Essere motivati è uno stato, formato da una serie di pensieri ed emozioni che sono sempre in nostro potere creare.

Dall’esterno può essere più o meno stimolata la nostra motivazione, ma c’è sempre bisogno che parta da noi, che parta da un desiderio di raggiungere un obiettivo e dall’importanza che questo obiettivo ha!

Per questo non ci sono ricette uguali per tutti e motivarsi è qualcosa di assolutamente personale!

Per sapere come poterti aiutare, nello specifico, avrei bisogno di sapere un pò di più della tua situazione,

così in generale ti consiglio di iniziare con un semplice cambiamento, invece di chiederti PERCHE’ non ritrovi la motivazione, inizia a domandare a te stessa “COME posso trovare una nuova motivazione efficace che mi spinga a…..”?

Questo perchè spesso non dobbiamo ritrovare una vecchia motivazione che ha funzionato in passato ma che, se ora non sta più funzionando, forse semplicemente non ci serve più, ha esaurito il suo compito, bensì cercarne una giusta per questo momento, che funzioni ORA, per la te che sei adesso!

Per fare questo puoi iniziare con un piccolo esercizio: rispondi prendendoti un pò di tempo  a queste due domande:

1)Cosa migliorerebbe nella mia vita se raggiungessi il mio obiettivo?cosa cambierebbe per me e per le persone che mi sono accanto?

2)Cosa peggiorerebbe nella mia vita se, invece, non raggiungessi il mio obiettivo e tutto rimanesse come oggi? cosa accadrebbe a me e alle persone che mi sono accanto?

Devi essere molto dettagliata e scrivere tutte le risposte!

E’ un primo passo molto utile per “risvegliare” la motivazione….In ogni caso ti consiglio caldamente di richiedere una consulenza gratuita telefonica che sarà una sede molto più idonea a conoscere meglio la tua situazione in modo da darti indicazioni maggiormente personalizzate!

Ti aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *