Sono sempre di più le proposte che vengono fatte di “dimagrire con la mente”, di lasciar perdere le diete per usare la mente a proprio vantaggio nel riuscire a perdere peso.

La reazione degli utenti è varia: c’è chi è scettico a priori perchè la vede come una cosa “magica” e poco concreta, chi ne è affascinato ma ha paura ad abbandonare la sicurezza che una dieta gli dà, almeno come risultati provvisori, chi , invece, è entusiasta di liberarsi dalla gabbia della dieta per provare una strada che sembra essere più completa!

Cosa ne pensiamo noi? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi ad orientarvi meglio in questo nuovo tema del dimagrire con la testa:

1) E’ ormai assodato, anche presso i dietologi e i nutrizionisti, che dare una dieta ad una persona, nella maggior parte dei casi non è sufficiente perchè riesca a seguirla fino al raggiungimento del peso forma. La psicologia della persona impatta troppo per poter essere esclusa da questo processo.  Imparare a gestire le emozionisapere come ritrovare la motivazione sono due argomenti fondamentali tanto quanto sapere cosa mangiare e fare attività fisica!

2)Di esempi del dimagrire con la mente, del potere della mente sul corpo ne abbiamo ormai tante, quello a cui dobbiamo prestare attenzione, però è che non vengano fraintesi, che non portino a pensare che dimagrire con la mente sia una specie di “magia” che ci trasforma senza che noi facciamo nulla! Non è assolutamente così!

3)I motivi per cui mangiamo troppo sono essenzialmente legati ad emozioni negative che ci spingono a trovare consolazione  nel cibo, prima come abitudine saltuaria e ancora gestibile poi, se non viene preso nessun provvedimento, rischiano di trasformarsi in vere e proprie compulsioni patologiche che possono portare all’instaurarsi di patologie quali anoressia e bulimia. La fame nervosa non va perciò, in alcun modo trascurata! Bisogna innanzitutto scoprire se soffriamo di fame nervosa e poi cercare SUBITO di porvi rimedio grazie all’aiuto di un esperto.

4) Dimagrire con la mente, insomma, è non solo importante  ma necessario! Ma non ha niente di magico! E’ una cosa seria. per dimagrire è importante avere delle SANE ABITUDINI ALIMENTARI e SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA in modo costante e per riuscire a farlo abbiamo bisogno di cambiare atteggiamento, cambiare il modo in cui abbiamo visto le cose fino ad adesso, diventare persone diverse! Forzarci a seguire una dieta o ad andare in palestra con la pure forza di volontà non basta! Credo che tutti lo abbiamo sperimentato! E’ necessario cambiare il rapporto con noi stesse e con il cibo, modificare le cattive abitudini e crearne di nuove, più utili alla nostra forma fisica! A questo serve imparare ad usare la nostra mente, per favorirci il cammino, renderlo piacevole, trasformarci in persone migliori con un corpo migliore!

Cosa ne pensate? Ci farebbe piacere sapere le vostre opinioni in merito! Potete lasciare un commento o scrivere sulla nostra pagina facebook! Inoltre ricordate che i nostri coach sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande o per una consulenza telefonica gratuita!

Approfittatene!



Author:
Time:
Wednesday, February 2nd, 2011 at 11:41 am
Category:
dimagrire, salute - benessere
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply