Ciao e grazie per averci scritto!

Riuscire a smettere di fumare è un TRAGUARDO ENORME di cui andare veramente fieri!

E’ un momento che, come ben dici tu, ti cambia la vita..e uno si aspetta che dopo vada tutto per il meglio e poi..ci si accorge che si inizia a mangiare di più e, giustamente, veniamo presi dallo sconforto!

Cosa accade? E , soprattutto, cosa fare?

In primo luogo c’è da dire che  al di là dei motivi per i quali si INIZIA ad avere delle “compulsioni” (ovvero dei comportamenti di cui non riusciamo a fare a meno, che dobbiamo per forza mettere in atto per stare meglio) quali fumare o mangiare troppo, queste malsane abitudini si mantengono perchè sono PIACEVOLI e svolgono una FUNZIONE spesso calmante, rasserenante, di distress per la nostra mente.

Non conoscendo il tuo caso non posso entrare nello specifico, ma per la gran parte delle persone è così!

Quando si “toglie” questo stimolo piacevole il nostro equilibrio  viene in qualche modo rotto e se non facciamo un bel lavoro personale su di noi, sulle nostre emozioni, sulla nostra capacità di stare bene “dentro”, con noi stessi, la nostra mente provvederà a trovare un altro stimolo esterno piacevole al posto di quello che gli è stato tolto!

Ecco perchè il cibo al posto della sigaretta!

Ti faccio un esempio: se la sigaretta aveva tra i suoi scopi e vantaggi, per te, quello di farti scendere la tensione nervosa e tu, oltre a smettere di fumare, non impari altri modi più sano per gestire lo stress, la tua mente vivrà un sovraccarico senza sapere più come scaricarla e cercherà un “appoggio” in qualcosa di facile come il cibo!

Questo perciò vuol dire che, “hai fatto un ottimo lavoro smettendo di fumare ma non è un lavoro completo“, diciamo così!

Probabilmente c’è bisogno di far venire fuori nuove “risorse interiori” che ti permettano di avere un tuo equilibrio forte, di affrontare i momenti no, anche senza ” aiutini esterni”.

Spero di esserti stata utile!

Se vuoi farti una chiacchierata e approfondire la questione puoi richiedere una CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA.

In bocca al lupo per tutto!

 



Author:
Time:
Saturday, March 3rd, 2012 at 3:58 pm
Category:
dimagrire, Le vostre domande
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply