PUOI DIMAGRIRE: SE IMPARI QUANTO E’ IMPORTANTE MANGIARE!

Forse stai pensando che mi sono sbagliata e che, magari volevo scrivere, mangiare “poco”, o “sano” o “equilibrato”……giusto?

 No, no!!! Io volevo scrivere proprio MANGIARE e basta!

Ma come? Starai pensando che chi ha problemi di peso “lo sa già” quanto è importante mangiare!

 

E invece, ti assicuro che non lo sa…forse sa quanto è importante riempirsi di cibo, o quanto è importante spazzolare tutto al più presto, o quanto è importante sfogare sul cibo le proprie emozioni negative…ma di certo non MANGIARE.

 

I verbi che si associano all’importanza del mangiare sono: assaporare, gustare e assaggiare, mentre quelli che si associano con il riempirsi di cibo sono ingurgitare, ingozzare, ingoiare….ecc…

 

I primi, anche solo leggendoli, trasmettono calma, serenità, godimento, attenzione..i secondi, invece, ispirano stress, fretta, distrazione.

 

Chi DAVVERO ha capito quanto mangiare sia un’attività importantissima, visto anche che è una di quella NECESSARIE alla nostra sopravvivenza, sa vivere, ogni giorno, questo momento con il giusto atteggiamento!

 

Ecco alcuni comportamenti da cui si riconosce se hai il giusto atteggiamento verso il mangiare:

 

  • si dedicano al pasto ALMENO 20 minuti

  • si apparecchia sempre la tavola anche se si è soli

  • si mangia lentamente

  • si assapora ogni boccone senza fretta e con gusto

  • non si fanno altre cose contemporaneamente (leggere, vedere tv, parlare)

  • si inizia a mangiare dopo essersi calmati da eventuali momenti di stress o emozioni negative (altrimenti se non lo facciamo PRIMA useremo il cibo per calmarci)

 

Tutte queste azioni aumentano la nostra CONSAPEVOLEZZA durante i pasti.

Invece di “andare in trance” davanti alla tv o in una discussione interessante e finire tutto ciò che abbiamo nel piatto senza neanche rendercene conto (a chi non è mai capitato?), aumentare la consapevolezza ci porta ad essere coscienti di ciò che sta accadendo e di QUANTO stiamo mangiando, permettendoci, così di ascoltare di più i segnali di sazietà che arrivano dal nostro corpo e di fermarci prima di aver esagerato!

 

Per farti capire quanto è importante quello che ti sto dicendo, ti dico che SOLO rendendo uno stile abituale questi comportamenti puoi PERDERE PESO, mangiando liberamente, senza dieta.

 

Ti piacerebbe?

 

Se vuoi puoi contattarci per una consulenza telefonica gratuita in cui riceverai da un coach le indicazioni su COME renderlo possibile!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *