PUOI DIMAGRIRE: SCOPRI I 5 STRATEGEMMI FALLIMENTARI

Arriva l’estate e con essa la nostra “smania di dimagrire” all’ultimo minuto!

Ci siamo rilassate tutto l’inverno e ora vogliamo il “rimedio magico” che in poche settimane ci porti ad una perfetta forma fisica!

 

Questa “smania” è MOLTO PERICOLOSA!!!!

 

Perchè ci toglie lucidità e saggezza e ci fa ragionare emotivamente.

Il motto “il fine giustifica i mezzi” diventa il nostro cavallo di battaglia assoluto e ci fa mettere in atto una serie di comportamenti e “stratagemmi” che sembrano essere risolutivi, a danno della nostra salute fisica e psicologica!

 

Vediamo insieme i 5 stratagemmi fallimentari più frequenti in cui rischiamo di cadere quando abbiamo FRETTA:

 

 

  1. Fare uso di pillole magiche: l’inganno di queste pillole sta nel farci pensare che possiamo dimagrire più in fretta. Nel migliore dei casi esse ci aiutano solo a buttare via liquidi e non grassi, che si riprendono con estrema facilità! Inoltre c’è un forte pericolo psicologico nascosto! Usare pillole per risolvere un problema, infatti, ci insegna ad agire sui sintomi e non sulle cause del problema stesso. Se anche funzionassero, perciò , rischiamo di essere costrette ad usarle per sempre perchè senza di esse riprenderemmo SUBITO tutti i chili persi! Perchè non abbiamo imparato ad avere un migliore rapporto con il cibo.

  2. Saltare i pasti: per quanto tutti diciamo di sapere che è sbagliato farlo…poi , quando abbiamo fretta, è uno degli stratagemmi a cui ricorriamo più spesso.

    Gli inganni dietro a questo stratagemma sono essenzialmente due: arrivare al pasto successivo con un fame estrema che poi ci porta a mangiare molto di più e velocemente recuperando tutte le calorie evitate nel pasto precedente, inoltre quando saltiamo un pasto il nostro metabolismo, allarmato dalla carenza di cibo, rallenta, facilitando l’aumento di peso!

  3. Eliminare acqua attraverso il sudore: presi dalla disperazione, molti pensano che intanto “eliminare liquidi è meglio di niente!, per cui iniziano a prendere diuretici, fare saune, andare in giro con le tute di gomma durante gli esercizi di ginnastica…al grido di “più sudo più dimagrisco”. Questo atteggiamento è MOLTO PERICOLOSO per la nostra salute, oltre che assolutamente inutile per dimagrire!

  4. Assumere Lassativi: Simile allo stratagemma precedente l’assunzione di lassativi viene utilizzata, soprattutto, dopo aver mangiato un po’ di più, pensando così di “pareggiare i conti”.Ovviamente anche questa è solo un’illusione perchè il corpo non funziona così, anzi, l’uso prolungato di lassativi ci espone ad una serie di rischi gastrointestinali e carenze nutrizionali, molto pericolose per la salute!

  5. Over exercising:: iniziare a fare TANTISSIMO esercizio fisico nella convinzione che “più ne faccio e meglio è” . L’effetto collaterale, però, di un carico di esercizio fisico esagerato per il nostro corpo, è l’aumento del livello di stress…che ci porta ad avere un forte desiderio di cibo proprio per calmare la tensione nervosa!

 

Cosa hanno in comune TUTTI questi stratagemmi fallimentari?

  • Vengono messi in atto sulla base della “fretta” di dimagrire

  • Ci abituano ad occuparci solo dei sintomi e non della causa del problema

  • Sono pericolosi per la nostra salute

  • Ci fanno perdere velocemente qualche chilo di liquidi per poi farci riprendere tutto CON GLI INTERESSI!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *