PUOI DIMAGRIRE: IMPARA L’ITALIANO!

Cosa???cosa c’entra l’italiano con dimagrire???Già sento che ti stai facendo queste domande!

Ebbene ecco la risposta: c’entra e come! E ora te lo dimostrerò!

Quanto spesso il linguaggio comune storpia i veri significati originari dei termini? Capita veramente di frequente!

Ok prima di tutto facciamo un test: che significa per te la parola “dieta”?

Ti dico che per gran parte delle persone vuol dire: “controllo rigido dell’alimentazione al fine di perdere peso o tornare in salute”. Lo pensi anche tu?

Facciamo un secondo test: che tipo di parole o emozioni associ alla parola dieta così intesa?

In maggioranza  le persone rispondono con parole tipo “sacrificio, rinuncia, tristezza, frustrazione, dolore, difficoltà, magrezza, dimagrire, ossessione, noia….”. Tutte parole, o quasi, con una valenza negativa.

Ma è davvero REALE questo modo di vedere le cose?

Prendiamo diversi  dizionari della lingua italiana e vediamo che dicono alla parola dieta. La prima definizione che troviamo è “regola di alimentazione per individui sani o malati che prescrive quantità e qualità degli alimenti”, un’altra , ricorrente in diversi dizionari è “modo di vivere, stile di vita”, a livello etimologico la parola dieta viene dal greco diaitia che vuol dive, appunto “modo di vivere”.

Bene bene….ti chiedo: in queste definizioni dov’è il sacrificio?dov’è il dolore? Dov’è la rinuncia?

Comprendendo il significato VERO di questa parola capiamo che essere a dieta vuol dire SCEGLIERE IL PROPRIO STILE DI VITA ALIMENTARE, che per ciascuno di noi è diverso per qualità e quantità e che non è riservato solo a chi è sovrappeso…bensì a TUTTI!!!

TUTTI hanno GIA’ una loro dieta che seguono, più o meno efficace a raggiungere l’obiettivo che si pongono!

Ok, mi dirai..fin qui tutto bene, ma come aver capito questo mi permette di dimagrire?

Se sei ad un corso per imparare a nuotare  cosa ti aiuterà di più a diventare un campione: vedere il tuo istruttore come un nemico, come uno che non fa altro che rovinarti la vita o vederlo come il tuo migliore amico? Come un mentore, un maestro più esperto da cui apprendere i segreti della disciplina?

Perciò, tornando a noi, cosa ti aiuterà di più a dimagrire? Concepire la dieta come una serie di regole alimentari sacrificate che ti tolgono gioia di vivere e ti rendono diverso dagli altri? o come il TUO stile di vita salutare e benefico che ti permette di godere di un corpo forte, bello e in salute?

A te la scelta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *