PUOI DIMAGRIRE: GUARDA LE DIFFICOLTA’ DA DIVERSI PUNTI DI VISTA

Eccoci al nostro appuntamento settimanale!oggi voglio parlarti di una cosa che SICURAMENTE conosci bene e in cui ti sarai imbattuta tante volte se ancora non sei riuscita a perdere peso: il portare a termine una dieta!

 

Ahi…lo so, tocco un tasto dolente, lo so bene..perchè, diciamoci la verità, sappiamo tutte che le diete funzionano, no? Il vero problema è che dopo un pò…ci stufiamo di farle e senza neanche accorgecene ci ritroviamo in una situazione in cui le eccezioni sono diventate la regola e la lancetta della bilancia ricomincia a salire.

 

Come evitare tutto questo?

 

Un vecchio detto di saggezza popolare dice “è meglio prevenire che curare!” cioè poichè sappiamo, quando iniziamo una nuova dieta che in passato, ad un certo punto ci siamo stufate….allora questa volta non ripetiamo gli stessi errori…facciamo qualcosa di diverso, per avere un risultato diverso!

 

Ma come si fa? Trovando nuove soluzioni alle cose che ci ostacolano e che ci rendono la dieta difficile!

 

E se non mi viene in mente niente?

 

  • Ecco un bell’esercizio per te: inizia a seguire la tua dieta come al tuo solito, ma questa volta crea un piccolo quaderno che dovrai portare sempre con te. Sarà il tuo diario! Non dovrai scriverci cosa mangi o non mangi, niente di tutto ciò, ma, ogni mattina, dovrai scriverci 3 cose positive della dieta che fai (3 vantaggi, comportamenti, azioni, emozioni….ecc..) e 1 negativa, la prima che ti viene in mente. Ora questa cosa negativa sarà il tuo primo ostacolo da superare. Chiediti: come posso superare questo ostacolo? E scrivi una serie di possibili soluzioni che ti vengono in mente. Fatto questo prova a immaginarti una persona saggia (reale o immaginaria ) che tu stimi, che ammiri e alla quale vorresti chiedere consiglio, immaginala seduta vicino a te e raccontagli qual è il tuo ostacolo. Poi alzati da dove sei e siediti dove ti sei immaginato che fosse questa persona saggia e guarda il tuo ostacolo dal SUO punto di vista, con i suoi occhi, con la sua mente…tu devi diventare lei! Mentre sei dal suo punto di vista rispondi alle tue domande e suggerisci una serie di soluzioni possibili.

    Poi torna “in te” , leggi tutta la serie di soluzioni generate da te e dalla persona saggia, scegli quella che ti piace di più ed impegnati ad applicarla. Se ti accorgi che non funziona prendine un’altra dalla lista e così via fino a che non risolvi l’ostacolo! Puoi ripetere questo procedimento quante volte vuoi anche con personaggi diversi. Più punti di vista diversi adotti e più la tua mente sarà predisposta a trovare soluzioni e a risolvere facilmente gli ostacoli che ti si presentano.

  • Se non riesci a risolvere in quel giorno stesso la mattina dopo scrivi le tre cose positive della dieta e poi rimani su quell’ostacolo fino a che non lo hai risolto, poi passa ad un altro!

 

 

Esercizi come questo ci aiutano a “allargare la nostra mente” e vedere le cose da nuovi punti di vista. Questo serve non solo a generare idee risolutive che spesso teniamo bloccate ma soprattutto a dare nuova luce al nostro problema…potremmo scoprire, infatti,c he agli occhi di un altro quello che per noi è un problema gigante…è solo un piccolo ostacolo facilmente superabile!

 

Allenarsi a guardare le cose da nuovi punti di vista ci mette nell’atteggiamento giusto per risolvere QUALUNQUE tipo di problema!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *