PUOI DIMAGRIRE: EVITA LA DIPENDENZA DALLO YO-YO!

Dipendenza? Che c’entra la dipendenza con il cibo? con la dieta? con il dimagrire?

Forse c’entra MOLTO PIU’ di quanto immaginiamo!

Una recente ricerca svolta negli Stati Uniti da due ricercatori italiani mostra, infatti, come le diete sviluppino nel cervello una situazione molto simile a quella che si crea nelle persone tossicodipendenti: quando, infatti, si segue una dieta molto rigida e piena di sacrifici, nel momento in cui la persona viene a contatto con uno dei cibi considerati “proibiti” tende a sentire uno stimolo molto forte che lo porta a mangiarne troppo.

Riportiamo ora un estratto della ricerca stessa pubblicata sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze “PNAS”:

“Sono tantissimi oggi gli individui cronicamente a dieta che, quindi, alcuni giorni si astengono per poi abbuffarsi nei giorni successivi vanificando i precedenti sforzi, in un circolo vizioso che di fatto non aiuta a dimagrire, anzi, potrebbe peggiorare la situazione. I due ricercatori hanno osservato cosa succede nel cervello dei topolini che seguono una dieta yo yo: i topi ricevevano per cinque giorni a settimana il normale cibo da dieta, per due giorni una dieta zuccherina al sapore di cioccolato. Dopo settimane i topi sviluppano durante la fase di astinenza da cioccolato una sintomatologia simile a quella di astinenza da droghe, caratterizzata da ansia e volontario rifiuto dei cibi meno golosi. Inoltre mangiano in eccesso quando gli si ridà il cioccolato e lo stress associato all’astinenza si riduce. È emerso infine che i sintomi dell’astinenza dal cioccolato seguono all’attivazione del sistema del fattore di liberazione della corticotropina (CRF) nell’area della paura e dell’ansia, l’amigdala, esattamente come avviene nell’astinenza da droghe.” (fonte: city.corriere.it)

Che significa tutto questo?

E’ importante perchè dà un segnale sperimentale dal fatto che per dimagrire DAVVERO E IN MODO SANO , la strada non è quella delle diete drastiche bensì quella di trovare un proprio stile di vita alimentare SANO e PIACEVOLE  da poter mantenere sempre!

Fino a che continueremo a pensare alla dieta come ad una PRIVAZIONE non riusciremo veramente a dimagrire e RESTARE MAGRI!

Ora anche la scienza ci supporta in questa teoria!

Se vuoi parlarne con noi scrivici, raccontaci la tua storia e le tue difficoltà o prenota una sessione gratuita con un nostro coach per esaminare la tua situazione e trovare la SOLUZIONE più adatta per te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *