PUOI DIMAGRIRE CON LA DIETA….E SENZA DIETA!

42-15591280Molte ricerche scientifiche mostrano come il 90% delle persone che provano a dimagrire attraverso una dieta..fallisce: o non portano a termine la dieta stessa fermandosi alla prima soddisfazione dei primi chili persi o la portano a termine , con grande fatica, per poi festeggiare il risultato raggiunto…sfogandosi sul cibo! In entrambi i casi, dopo pochi mesi , i chili persi sono stati recuperati..con gli interessi. Questa è la situazione comune alla maggior parte delle persone, tanto comune da avere proprio un nome che la identifica: “Effetto Yo-Yo”!

Eppure, nonostante queste cose si sappiano e si provino sulla propria pelle, la maggior parte delle persone continua a pensare che sia “la dieta” a non aver funzionato perciò quando decidono di dimagrire vanno alla ricerca della dieta più alla moda al momento, di quella con cui la propria amica è dimagrita, di quella letta sulla rivista, insomma della dieta “miracolosa” che finalmente le faccia dimagrire….per poi, purtroppo, ritrovarsi a constatare che la situazione non cambia, nonostante la dieta sia diversa da quelle precedenti. Che vuol dire allora: le diete sono inutili? Non funzionano?

L’inganno, invece, è proprio nel fatto che le diete FUNZIONANO TUTTE E SEMPRE! Ma non bastano da sole! Se pensiamo di poter dimagrire esclusivamente seguendo una dieta…ipotechiamo già il nostro ennesimo fallimento. Dimagrire è un processo che riguarda tutta la persona nella sua interezza, e non soltanto i suoi comportamenti alimentari, e come tale si compone di tantissimi elementi, almeno una decina, di cui la dieta ( o meglio l’alimentazione) è solo una componente e, a dire la verità, neanche la più importante! Prendere consapevolezza di questa realtà è un primo passo fondamentale per avanzare verso il successo, verso il nostro peso desiderato, verso il fisico che sogniamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *