42-16546468Scommetto che sarà capitato a tutti quelli che devono dimagrire di…. non riuscirci! E quando succede, che facciamo di solito? O ci abbandoniamo al senso di impotenza iniziando a dirci che tanto è inutile, che non ce la faremo mai, che siamo fatti così e non possiamo cambiare….oppure entriamo in un atteggiamento di tipo un po’ “ossessivo” cambiando dieta ogni due settimane, cercando rimedi improbabili e affidandoci a “pasticche miracolose” di dubbia natura ed efficacia!

Il risultato, in entrambi i casi, è che …..i chili non se ne vanno, o se se ne vanno, ritornano con gli interessi! Per fortuna c’è un terzo modo di affrontare le difficoltà legate al dimagrimento e consiste nel considerare un elemento che fino ad ora è ancora troppo trascurato dalle persone e che, invece, si rivela SEMPRE la chiave di svolta per chi ne fa tesoro: gli ostacoli mentali.

Tutto ciò che, infatti, non ci permette di dimagrire, è legato all’atteggiamento mentale che abbiamo, a come usiamo la nostra mente, a quanto controllo abbiamo su pensieri ed emozioni. Gli ostacoli che la nostra mente ci crea sono davvero tanti e mano mano, nei vari articoli, li sveleremo uno per uno suggerendo possibili soluzioni per affrontarli positivamente.

Iniziamo parlando del potere dell’immaginazione: diverse ricerche scientifiche , sia negli Stati Uniti che in Europa, hanno mostrato come la visualizzazione possa essere usata per accrescere la nostra capacità di dimagrire. Visualizzare, innanzitutto, vuol dire , semplicemente, vederci, immaginarci nella mente. Quello che è stato scoperto è che le nostre azioni sono influenzate da quello che vediamo nella nostra mente. Per cui se, ad esempio, ci immaginiamo magri che siamo riusciti a portare a termine la nostra dieta con successo, sarà molto più facile che questo accada rispetto a se continuiamo ad immaginarci grassi e a vederci che falliamo una dieta dopo l’altra.

Iniziate a fare caso a cosa immaginate più spesso: vi vedete magri? Vi vedete in forma? Vi vedete che avete raggiunto il vostro obiettivo? O forse vi vedete grassi anche nel futuro? O, peggio ancora, vi vedete magri…ma con la paura di re ingrassare? Tutto ciò che vedete abitualmente riguardo a voi stessi e al dimagrimento guiderà, inconsapevolmente, le vostre azioni. Per cui, una volta acquisita tale consapevolezza è necessario abituare la propria mente a vedere che conseguiamo la dieta CON SUCCESSO. Ed è importante farlo tutti i giorni, magari 10 minuti tutte le mattine per rinforzare, dentro di voi, la sicurezza del successo!



Author:
Time:
Thursday, June 25th, 2009 at 10:40 am
Category:
cibo ed emozioni, dieta, dimagrire
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply