Complimenti per il sito! Mi dà molte idee buone per dimagrire, potreste spiegarmi meglio cos’è un coach? come si distingue da un dietologo e da uno psicoterapeuta? come può aiutarmi?

Ciao! Benvenuta e grazie per la domanda!

Approfittiamo per fare un pò di chiarezza sull’argomento!

Se il TUO PROBLEMA è DIMAGRIRE ci sono varie figure professionali a cui puoi rivolgerti:

Il dietologo  o il nutrizionista si occupano strettamente dell’aspetto alimentare, ti aiutano a costruire un’alimentazione che abbia l’obiettivo di farti scendere di peso, specifica per te, per la tua condizione di salute, per le tue abitudini, per le tue esigenze. Ti danno una dieta da seguire iniziale e poi controllano l’andamento modificando la dieta a seconda di ciò che accade fino al peso desiderato e al raggiungimento di una stile alimentare di mantenimento da utilizzare in modo continuativo.

Sono delle figure molto importanti che possono insegnarti come alimentarti nel modo migliore per il tuo obiettivo, cosa assolutamente fondamentale non solo per dimagrire ma anche e soprattutto per stare in salute!

Purtroppo, però, si è visto e attestato che spesso, il problema di chi non riesce a dimagrire non si risolve andando dal dietologo perchè la vera difficoltà sta nel fatto che la persona, una volta avuta la dieta, non riesce a seguirla, o riesce solo con grandi sforzi  e per un periodo di tempo limitato.

Per riuscire a DIMAGRIRE PER SEMPRE, infatti, è necessario cambiare del tutto le proprie abitudini alimentari scorrette e non solo, anche  le abitudini rispetto all’attività fisica! Si tratta proprio di CAMBIARE STILE DI VITA e non è certo una cosa che si improvvisa!

Per quanto è nata negli ultimi anni, prima negli Stati Uniti e ora anche qui da noi in Europa, la figura del COACH

Un Coach è un professionista del cambiamento, ti aiuta a stabilire e raggiungere un obiettivo e fa si che tu rimanga ancorata a quell’obiettivo ad ogni costo, qualsiasi cosa succeda!

Il coach è colui che non ti permette di mollare quando sei proesa dallo scoraggiamento, o quando pensi di non farcela e vuoi mandare tutto all’aria!

Il coach è un professionista specializzato nello stabilire e perseguire obiettivi, trovare e mantenere la motivazione, gestire le emozioni negative, individuare e superare TUTTI gli ostacoli durante il cammino….insomma come scrissi in un altro articolo tempo fa è un pò come un angelo custode che sa aiutarti a CAMBIARE IL TUO STILE DI VITA SENZA STRESS.

Potremmo dire che il dietologo ti dice cosa fare, il coach te lo fa mettere in pratica!!!!! I migliori consigli alimentari, se non messi in pratica costantemente, non ti faranno MAI dimagrire!!!!!

Avere un coach che ti segue ti permette di RISOLVERE il problema del calo di motivazione, del mangiare in base alle emozioni, della pigrizia nello sport!

Il Coach ti porta a ristabilire un buon rapporto con te stessa, con il tuo corpo e con il cibo…..e i chili se ne vanno come CONSEGUENZA di questi cambiamenti, senza bisogno di diete dure o sessioni faticose di palestra.

Se invece il tuo problema è più forte e più radicato (anoressia, bulimia, vomiting…) allora prima di ogni tipo di dieta o lavoro con un coach va fatto un percorso di psicoterapia che ti permetta di uscire dalla gabbia del disturbo alimentare in cui ti trovi!

Spero che ora la differenza sia più chiara!!!In ogni caso siamo a disposizione per rispondere alle tue domande o per una chiacchierata telefonica gratuita!

A presto!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *