PUOI DIMAGRIRE: SCOPRI IL NEMICO NUMERO UNO

Ok, abbiamo parlato di ostacoli..di tutte quelle cose che non ti permettono di realizzare il tuo sogno di raggiungere il tuo peso forma, di guardarti allo specchio FIERA ed ORGOGLIOSA di te!

 Abbiamo detto che ognuno ha degli ostacoli personali, particolari da superare e questo è assolutamente vero,

il parlare con tantissime persone, allo stesso tempo, ha messo in evidenza UNO trai tanti ostacoli che è COMUNE praticamente a tutti ..o quasi!

 Il nemico NUMERO UNO per chi non riesce a dimagrire è ….LO STRESS.

 Cosa intendiamo con la parola STRESS? Una definizione psicologica che rende bene l’idea di cosa sia lo stress è la seguente “la risposta psicofisica ad una quantità di compiti (cognitivi, emotivi o sociali) percepiti come eccessivi”.

 

In parole semplici ci sovraccarichiamo di compiti, preoccupazioni, problemi da risolvere, scadenza da rispettare, emozioni negative…ecc… e il nostro corpo accumula una quantità “eccessiva” di energia che deve scaircare in qualche modo per ristabilire il suo naturale equilibrio.

 

La cosa migliore, ovviamente, per ristabilire l’equilibrio sarebbe eliminare il sovraccarico…ma poichè spesso PENSIAMO CHE SIA IMPOSSIBILE..perchè le scadenze DEVO rispettarle, i problemi li DEVO risolvere, i compiti DEVONO essere eseguiti e così via..allora troviamo delle “strade alternative” per scaricare tutta questa “energia” in eccesso che ci fa stare male (perchè modifica le biochimica del nostro corpo come la pressione, i battiti cardiaci..ecc…).

 

Una delle strade adottata da tante persone è proprio  MANGIARE.

 

Ti riconosci in questa descrizione?..Credo proprio di si!

 

Insomma, succede perciò che mangiare diventa per te il modo principale di rilassarti!

 

E’ proprio per questo che, poi, quando decidi di metterti a dieta…il meccanismo si inceppa!

 

Il tuo corpo ti manda il segnale di stress…ma tu non puoi più “rilassarti” con il cibo e ti innervosisci ancora di più!

 

Il carico di stress aumenta nel tempo e tu continui a non scaricarlo così la “voglia” di cibo aumenta e tu devi far leva sulla forza di volontà per tenerti controllato…..

 

….é NORMALE che, dopo un pò tu CEDA…. se sei incastrato in un meccanismo come questo, la DIETA DIVENTA INSOSTENIBILE…e quasi impossibile da portare a termine!

 

Questo è DAVVERO il vero nemico da battere, il principale problema da risolvere!

 

Fino a che non troverai una o più nuove strade per scaricare lo stress che si accumula….non importa quale meravigliosa dieta seguirai….il finale SARA’ SEMPRE LO STESSO!

 

Come si fa a trovare nuove strade? Seguici…ne parleremo, oppure puoi richiedere una consulenza gratuita e parlare direttamente con un nostro coach per analizzare bene la tua PERSONALE situazione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *