ho intrapreso tantissime volte una dieta, anzi diverse diete, e sono riuscita a dimagrire ma non ho raggiunto il mio peso forma e mi manca un bel pò. La stanchezza di stare continuamente a dieta, unita alla necessità quotidiana di mangiare dolci, mi impediscono di intraprendere nuovamente il percorso ed arrivare finalmente a destinazione, cosa posso fare secondo voi?

Ciao cara lettrice e grazie per averci scritto!

Mi colpisce un passaggio della tua domanda quando scrivi “La stanchezza di stare continuamente a dieta e la necessità quotidiana di mangiare dolci”….

Che lo stare perennemente a dieta ci logori e sia psicologicamente insostenibile è ormai un effetto più che noto.

Eppure, dalle tue parole traspare che il tuo desiderio sia comunque quello di ricominciare a seguire l'”ennesima” dieta. Probabilmente perchè pensi che sia l’UNICA strada che ti permetta di arrivare al peso forma.

Il punto però sta in una semplice domanda: se stare perennemente a dieta non ha funzionato fino ad ora chi ti dice che funzionerà in futuro? Forse c’è un’altra strada possibile?

Ed ecco il collegamento con l’altra cosa molto interessante che scrivi: la necessità quotidiana di mangaire dolci. Cosa intendi?

Il nostro corpo non ha sicuramente bisogno di introdurre dolci ogni giorno dentro di sè per stare bene, per cui immagino che si tratti di una necessità di qualche altro genere, abitudine, psicologica, antistress, antinoia……

Ecco….QUESTO è UN PUNTO CRUCIALE DA CUI COMINCIARE, se davvero vuoi tornare al tuo peso forma.

Imparare a evitare di nutrire con il cibo la tua voglia di piacere o di emozioni positive.

Non so se è il tuo caso, ma molto spesso ci abituiamo a colmare la nostre mancanze nella vita  relazionale, affettiva, lavorativa…con un bel gelato, uno snack, una pizzetta e quant’altro.

Questo “squilibrio” emotivo non si risolve certo mettendoci a dieta!!!!!!

C’è bisogno di passare da un’altra strada, di imparare a prendersi cura di noi e a volersi bene….sarà molto  più facile POI segure un’alimentazione equilibrata (in cui comunque, ci sia un pò di tutto…anche i dolci!).

Spero di esserti stata utile!

Se ti va di approfondire un pò la cosa puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita , uno spazio in cui potremo ascoltarti e darti indicazioni più precise e personalizzate!

In bocca al lupo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *