PUOI DIMAGRIRE …SE SCEGLI SEMPRE DI FARE QUELLO CHE TI PIACE!

Moltissime persone ci scrivono (o ce lo chiedono personalmente nella consulenza gratuita), chiedendoci aiuto perchè hanno una serie di problematiche nell’”approccio” all’attività fisica!

Le domande più tipiche sono:

 Se anche tu sei in procinto di iniziare e hai questo tipo di dubbi, voglio risponderti con una DOMANDA 

HAI MAI VISTO UN ATLETA DI UNA QUALSIASI DISPLINA SPORTIVA (a parte quelli per cui è richiesta ESPLICITAMENTE una certa stazza fisica, tipo i lottatori o i pesi massimi nella boxe) GRASSO?                                                                Pensa alle nostre bravissime (e NON A CASO bellissime!) campionesse atletiche, nonché alcune di loro medaglie olimpiche… Valentina Vezzali nella scherma (vedi foto a lato… ed è anche mamma!), Federica Pellegrini nel nuoto, Francesca Schiavone nel tennis, Carolina Kostner nel pattinaggio su ghiaccio

Sono tutte discipline molto diverse l’una dall’altra, eppure tutte consentono di avere un fisico atletico e in forma!

 A questo punto consentimi un’altra domanda: pur nella loro diversità e specificità, cos’hanno IN COMUNE tutte queste campionesse? DUE cose fondamentali:

La PASSIONE, ognuna chiaramente per il proprio sport!

La COSTANZA nel praticarlo!

 Ora, nessuno ti chiederà di diventare un’atleta…solo perchè vuoi dimagrire qualche chilo!

Ma di scegliere un’attività CHE DAVVERO ti PIACE, questo sì! Solo in questo modo riuscirai a PORTARLA AVANTI due, tre, quattro volte a settimana …per molto molto tempo!!!

 Quindi: QUALE attività è più indicata per dimagrire: TUTTE, purchè fatte con costanza e continuità…ovvero lo sport e la vita attiva come ABITUDINE COSTANTE di vita!!!

E QUANTA attività fare…beh, dipende dal tipo di sport, alcuni, come la corsa, si possono praticare anche tutti i giorni; mentre altri più intensivi, tipo la bicicletta o il nuoto è bene non andare oltre le due, tre volte a settimana….MA IN REALTA’ tutto dipende DAI TUOI gusti!!!!! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *