PUOI DIMAGRIRE: IL SEGRETO PER RIUSCIRE A FARE SPORTOggi ci rivolgiamo a tutti coloro ( e dal nostro sondaggio in corso abbiamo visto che sono davvero tanti!) che dicono di non riuscire a trovare il tempo per lo sport.

 

Quante persone , ogni giorno, dicono a se stessi che sanno che lo sport, che vorrebbero farlo…ma non hanno tempo/soldi per poterlo fare!

 

Ok…per i SOLDI “no problem”, perchè infilarsi una tuta, scarpe da ginnastica e andare a farsi una bella camminata a passo veloce per il quartiere o nel parco vicino casa…è GRATIS! Perciò su questo…NIENTE SCUSE!

 

Parliamo, invece, del problema del tempo e di come si può fare per risolverlo!

 

E’ vero che le giornata sono piene di impegni, magari ci alziamo presto per andare al lavoro e torniamo a casa appena in tempo per cena….eppure esistono molte persone che, pur facendo una vita di questo genere, riescono a fare una costante attività fisica…MA COME FANNO????

 

  1. Pensano che il tempo LO GESTISCONO LORO, che è una cosa che dipende da loro e che, perciò è possibile organizzarlo.

  2. Sono flessibili: pensano che POCO è meglio di niente e approfittano anche di uno scorcio di tempo libero per uscire a fare un po’ di movimento

  3. Soffermano l’attenzione sui VANTAGGI, su quanto staranno meglio grazie ad un po’ di attività fisica, e lo fanno più volte al giorno.

  4. Non hanno fretta, fanno lo sport per piacere e non per NECESSITA’.

 

 

Ok, direte voi..questo lo fanno LORO…ma NOI? Noi che solo se pensiamo di andare a correre ci vengono già i dolori e la stanchezza? Noi che “che ci andiamo a fare a correre solo per 15 minuti?o per bene o per niente”? Noi che andiamo sempre di fretta e il tempo non ci basta mai?

 

Ok! ok! Non dico certo di cambiare tutto in una volta!

 

Se, però, volete DAVVERO iniziare a fare qualcosa per voi stessi, per il vostro benessere e per il vostro corpo…allora da qualche parte dobbiamo iniziare!

 

Ma iniziamo gradualmente facendo solo UN PICCOLO PASSO, attraverso “L’esercizio dei 10 minuti”. In cosa consiste?

 

Iniziate a introdurre un po’ di attività fisica nella vostra giornata a “dosi” di 10 minuti.

Andate a correre o camminare di buon passo ponendovi l’obiettivo di farlo per 10 minuti, alla fine dei quali chiederete a voi stessi se va bene così o se volete fare altri 10 minuti..e così via per il tempo a vostra disposizione o finchè non siete stanchi ( senza superare i 50-60 minuti!).

 

10 minuti sono un tempo POSSIBILE per chiunque e le “dosi” da 10 minuti vi permetteranno di gestire allenamenti più o meno lunghi a seconda degli impegni della vostra giornata.

 

Inoltre divertitevi, ogni volta, a tenere un diario dove scriverete i vantaggi di quei minuti di allenamento e il conteggio di tutti i minuti totali!

Vedrete, dopo 6 mesi o 1 anno che aver fatto anche solo 10 minuti a settimana, sarà un totale di 260 o 520 minuti l’anno! Fare 10 minuti 3 volte a settimana vi darà un totale di 1560 minuti di allenamento! Un bel passo avanti rispetto allo zero di adesso, no?

 

E con pochissima fatica e impegno di tempo!!!



Author:
Time:
Monday, March 8th, 2010 at 3:58 pm
Category:
attività fisica, dimagrire, salute - benessere
Comments:
You can leave a response, or trackback from your own site.
RSS:
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Navigation:

Leave a Reply