PUOI DIMAGRIRE CON IL MOVIMENTO E LA GIUSTA ATTIVITA’ FISICA

Nell’articolo dedicato ai vantaggi dell’attività fisica (“Puoi dimagrire e vivere più a lungo se fai del movimento un compagno costante”) per una vita longeva e in salute, avevamo elencato alcuni buoni motivi  “fisiologici” per introdurre un’attività fisica costante nella vita quotidiana anche per tornare (o restare!) al PESO-FORMA desiderato.

 

Ma, allora – potreste chiederci – basta fare sport per dimagrire o mantenere il peso?

 

Certo che NO! Come non ci stancheremo mai di ripetere l’attività fisica è un elemento FONDAMENTALE per chi vuole tornare in forma e vivere in salute, MA è UNA componente del più ampio e completo percorso del vivere all’insegna del benessere psico-fisico.

Tuttavia è anche vero che una componente DETERMINANTE per il successo dei vostri obiettivi di dimagrimento e salute.

 

E allora – ulteriore possibile vostra domanda – va bene qualsiasi tipo di sport, basta che ci si muova?

 

Sì e…no! Nel senso che bisogna fare una premessa e poi una distinzione.

La premessa sta nel fatto che certamente fare una qualsiasi forma di sport ha molti più vantaggi e benefici piuttosto che non fare nulla; inoltre, una persona che fin da piccola ha avuto l’opportunità di fare attività sportiva e che ha fatto quindi del movimento e dello sport una piacevole abitudine, anche da adulto sarà più motivato a “ritagliarsi” i suoi spazi di benessere quotidiano.

Detto ciò la distinzione arriva proprio per chi, invece, per pigrizia, per cattive abitudini vecchie o acquisite, si accorge di aver messo su “qualche chilo di troppo” o che “è venuta proprio l’ora” di riprendere possesso del proprio peso e del proprio corpo.

In questa fase è fondamentale la SCELTA della tipologia di esercizio, perchè non tutti gli sport sono adatti a tutti i fisici (per alcuni bisogna già essere allenati, ad esempio o non avere problemi di articolazioni o di cuore!) e soprattutto non tutti sono adatti ad accompagnare la perdita di peso.

E allora?

Allora per tutti voi che vi accingete ad INIZIARE un’attività fisica per la prima volta e lo fate per tornare in forma, la cosa migliore è fare l’attività più SEMPLICE e CONTROLLATA: una bella camminata a passo sostenuto  o, per chi ce la fa, una corsetta leggera (magari con un cardiofrequenzimetro che controlla  la permanenza in zona aerobica, per garantire il bruciare grassi ed evitare che il cuore si affatichi inutilmente) …il tutto per 3 o 4 volte a settimana, per 45 minuti di seguito!

Sembra facile no? Eppure non lo fai!

Chiediti “cosa me lo impedisce“?

E poi CONTATTACI!Ti aiuteremo a rimuovere proprio quell’ostacolo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *