PUOI DIMAGRIRE: 4 CONSIGLI PER SCEGLIERE LO SPORT PIU’ ADATTO PER TE

Ci occupiamo spesso di attività fisica, in questo blog, perché sai bene che è una delle componenti importanti per poter dimagrire, raggiungere una buona linea e forma fisica.

Come al solito questa cosa la sanno tutti e la sia bene anche tu, senza dubbio! Eppure perché sono davvero in tanti quelli che non riescono a rendere lo sport un’abitudine costante e piacevole?

Ci contattano tantissime persone raccontandoci che si iscrivono in palestra o in piscina con tanta carica, vanno le prime due o tre settimana e poi, alla prima difficoltà…mollano tutto!Ti è mai capitato?

Che succede nella nostra testa? Perché vogliamo una cosa ma non riusciamo a farla?

La verità, diciamola pure a voce alta, è che fare sport E’ FATICOSO! O almeno , tu lo vivi così!  e fino a che vedrai lo sport solo come una “tassa da pagare “ per dimagrire e non ci assocerai piacere e divertimento non sarà possibile renderlo un’abitudine costante!

Un tempo non era così, fare attività fisica è sempre stata considerata una cosa naturale, il nostro corpo è FELICE di muoversi, ricorda, ad esempio, come ti senti meglio DOPO una bella corsetta..come ti senti più in forma leggera, scattante, allegra meno tesa e nervosa!!!

Fino a diversi anni fa era una componente naturale e abitudinaria della vita delle persone e non servivano le palestre per il semplice fatto che il movimento era già presente all’interno delle normali attività quotidiane. Con l’avvento di una vita quasi esclusivamente sedentaria, invece, il nostro corpo si è abituato a “stare fermo” e con il passare del tempo abbiamo associato piacere alla sedentarietà e fatica e dolor al movimento fisico. Che fare dunque?

Ecco quattro consigli utilissimi:

1)      Scegliere prima di tutto l’attività fisica che TI PIACE: non importa se non è adattissima all’obiettivo che ci proponiamo, ad es. dimagrire, perché se veramente ci piace, la faremo spesso e volentieri e sulla lunga i risultati arriveranno, è inutile sottoporci a programmi intensivi di dimagrimento se poi molliamo dopo un mese! Nel fare la tua scelta, quindi, assicurati che l’attività che scegli sia divertente, stimolante e piacevole.

2)      Scegli in base al tuo stile di vita: scegli tra un’attività al chiuso o all’aperto, solitaria o in compagnia, in base al tuo stile di vita attuale. Se, magari stai a contatto con il pubblico tutto il giorno e senti di aver bisogno di un po’ di relax e solitudine preferisci una corsetta al parco piuttosto che una palestra affollata!Se, al contrario, hai bisogno di socializzare e vedere gente evita gli sport solitari.  Ci sono persone che si divertono di più in uno sport di gruppo, mentre altre sono stressate dalla presenza di troppe persone. Ognuno è diverso e per fare una buona scelta bisogna, prima di ogni altra cosa, ASCOLTARSI!

3)      Scegli in base alle tue attività quotidiane: cerca di essere concreta! Inutile scegliere come attività la corsa nel parco se il parco più vicino a casa tua richiede un’ora di mezzi pubblici!sai già che spesso non ci andrai! Allo stesso modo può essere altrettanto inutile iscriversi ad un corso con orari rigidi da rispettare se sai che hai una vita già piena di impegni!Cerca l’attività che più si adatta alla tua vita attuale in modo da non doverti stressare.

4)      Non scegliere in base al prezzo: so bene che siamo in tempi di crisi eppure ti invito a fare una riflessione. Se scegli in base a cosa costa di meno e poi non ci vai..non avrai comunque sprecato soldi? Ricorda che tutti i soldi che usi per il tuo benessere fisico non sono una SPESA ma un INVESTIMENTO, ovvero ti faranno risparmiare molti soldi circa medici, medicine, farmacie eccetera! Perciò..se capisci che ti fa impazzire il corso di ballo che fanno in una determinata palestra ma che costa 20 euro al mese di più del nuoto (che però a solo immaginarlo ti fa stare malissimo….) aspetta a dire subito di no e fai bene i tuoi conti!magari con qualche piccolo sacrificio riesci a permettertelo!!

Infine, se in base a questi consigli non riesci a trovare NESSUNA attività che faccia la caso tuo allora c’è un consiglio successivo: CERCA DI ESSERE ELASTICA!!!! Non aspettare, se non c’è, l’attività perfetta e inizia da quella che più si avvicina alle tue esigenze e ai tuoi desideri! Ricorda che puoi sempre cambiarla in un momento successivo!

Coraggio! Se ti serve aiuto per fare questa scelta contattaci pure, ti aiuteremo noi a scegliere l’attività fisica perfetta per te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *